Chi siamo

La fonte ispiratrice

Un gruppo di amici, alcuni dei quali VERI amici, si sono ritrovati a parlare di Monumenti nell'ambito dell'attività di una Associazione importante per il nome del turismo italiano: il Touring Club Italiano. Confrontandosi su questo tema complesso ci si è resi conto che non esisteva un inventario ordinato e organizzato dei monumenti nazionali italiani ...anzi ...se ne sapeva veramente poco.

Inizialmente si decise di creare un piccolo sito in cui censire e documentare i Monumenti Nazionali della Regione Veneto visto che l'iniziativa partiva da alcuni volontari del Touring Club del Veneto; in particolare la mente ispiratrice è stato il Dott. Vladimiro Riva supportato dalla Dott.ssa Carla Padovan che professionalmente si occupano di attività di promozione turistica a 360°.

In realtà già facendo la prima analisi è emerso che il numero dei monumenti nazionali (con le caratteristiche che il progetto dettaglia) non erano moltissimi e, quindi, la sola gestione del Veneto avrebbe comportato impegno notevole con contenuti scarsi. Da lì ecco l'idea di allargare la ricerca a tutto il patrimonio nazionale dei monumenti nazionali nelle versione che ritrovate nel sito.

 

L'aggiornamento e la ricerca

La progettazione, creazione e costante aggiornamento del sito è curata da Paolo Grigoletto, informatico e appassionato del bello inteso come tutto ciò che di stupendo ha la nostra Italia che è conosciuto o meno. In alcuni casi ci sono stati contributi, sempre apprezzati quando arrivano , da parte di amici o singoli che hanno fornito informazioni, foto, notizie sui singoli monumenti nazionali o che hanno segnalato "possibili monumenti nazionali" su cui, nei limiti del possibile, si è cercato di effettuare una analisi per la corretta classificazione.